La consultazione psicologica nelle farmacie prevede un colloquio per orientare la persona verso l’identificazione di un disagio emotivo, anche di natura transitoria, come in seguito ad un evento luttuoso o dopo una difficile malattia, e per cercare di trovare la soluzione alla problematica affrontando il dolore in modo che non diventi intollerabile o bloccante.
Si tratta quindi di offrire una prima consulenza a chi sta vivendo un disagio psicologico, come in seguito a problemi familiari (coppia e famiglia), a interventi di sostegno alla genitorialità o ad un sostegno psicologico nelle fasi critiche della vita (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza e quarta età).
In questo contesto la consulenza non ha finalità di tipo psicodiagnostico o psicoterapeutico, ma serve ad orientare il paziente verso un percorso risolutivo o ad un invio presso altri enti o strutture sanitarie pubbliche.
Ogni singola consulenza ha una durata max di 45/50 minuti.
La consulenza è prestata da uno psicologo a titolo gratuito per quanto concerne il primo colloquio di orientamento, a cui eventualmente fa seguito un percorso secondo tariffario nazionale. La farmacia mette a disposizione i locali.
Per prenotare l’incontro con lo psicologo è necessario lasciare il proprio nominativo in farmacia e concordare un appuntamento negli orari in cui è disponibile e presente lo psicologo.